Le lezioni di lingua sono suddivise in due corsi autonomi, quello di Lingua italiana e quello di Sviluppo delle abilità orali, tenuti da docenti diversi al fine di offrire una più ampia varietà di modelli linguistici e didattici. Per quanto riguarda i contenuti dei corsi, la nostra scuola adotta il sillabo della Scuola di Lingua e Cultura per Studenti Stranieri dell’Università di Genova.
LINGUA
LINGUA ITALIANA
Si tratta di una classe globale di lingua, che costituisce già di per sé un corso di italiano completo, mirato a sviluppare tutte e quattro le abilità fondamentali, tanto quelle scritte quanto quelle orali, ossia ascoltare, parlare, leggere e scrivere. In coerenza con il nostro metodo, nelle lezioni si fa largo uso di materiali autentici, ossia testi non appositamente creati per scopi didattici, e viene dato ampio spazio alla produzione libera, nell’ambito della quale l’attenzione dello studente non è focalizzata sulle forma grammaticale ma sul contenuto comunicativo.
SVILUPPO DELLE ABILITÀ ORALI
Queste lezioni non sono concepite come esercitazioni o classi di conversazione, ossia come mero supporto al corso principale, ma come un corso di lingua autonomo, specificatamente dedicato alla dimensione primaria della lingua, quella orale. Esse mirano dunque allo sviluppo delle abilità di comprensione e produzione orale, ancora troppo spesso trascurate a causa della tendenza a organizzare i corsi sulla base di un punto di vista grammaticale. Al fine di rispettare i ritmi naturali del processo di acquisizione linguistica, soprattutto nei livelli più bassi, ci si concentra inizialmente sull’ascolto per poi avviarsi gradualmente alla produzione.
SVILUPPO DELLE ABILITÀ ORALI
Queste lezioni non sono concepite come esercitazioni o classi di conversazione, ossia come mero supporto al corso principale, ma come un corso di lingua autonomo, specificatamente dedicato alla dimensione primaria della lingua, quella orale. Esse mirano dunque allo sviluppo delle abilità di comprensione e produzione orale, ancora troppo spesso trascurate a causa della tendenza a organizzare i corsi sulla base di un punto di vista grammaticale. Al fine di rispettare i ritmi naturali del processo di acquisizione linguistica, soprattutto nei livelli più bassi, ci si concentra inizialmente sull’ascolto per poi avviarsi gradualmente alla produzione.
Il SILLABO
Il sillabo è l’elenco dei contenuti di un corso di lingua, adatti allo specifico livello di competenza e disposti secondo l’ordine in cui è bene che siano presentati agli apprendenti. Allo scopo di dare fondatezza scientifica e rigorosità didattica ai nostri corsi, adottiamo il sillabo della Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri dell’Università di Genova, il cui direttore, Francesco De Nicola, è supervisore scientifico e didattico della nostra scuola. Anche una delle autrici del sillabo, Maria Teresa Caprile, fa parte del nostro staff in qualità di coordinatrice dei corsi di lingua.
Clicca sull’anteprima per consultare il sillabo