L’associazione culturale Rimazû – Società di Lingua e Cultura Riomaggiorese è nata nel 2010, idealmente intesa come prosecuzione dell’opera di trascrizione del dialetto e della tradizione orale di Riomaggiore avviata da Siro Vivaldi con il suo dizionario.
Scopo fondamentale dell’associazione è infatti la tutela della lingua e della cultura della comunità di Riomaggiore. Più in generale, essa si propone la conservazione, la valorizzazione e la promozione del patrimonio linguistico, culturale, sociale, ambientale, paesaggistico, storico e artistico di Riomaggiore e del suo territorio.
«Rimazû» è il nome con cui Riomaggiore è da sempre chiamato dai suoi stessi abitanti, ossia l’endonimo del borgo nel dialetto locale della lingua ligure, lingua madre di generazioni di riomaggioresi. Simbolo dell’associazione è la Croce di San Giorgio, bandiera di Genova e della Liguria.
Nel 2015 l’associazione ha promosso la nascita della Cinque Terre Summer school in collaborazione con il Comune di Riomaggiore. Oltre alla scuola estiva, l’associazione ha dato vita a un marchio editoriale, le Edizioni Cacinagora, e a un gruppo musicale dialettale, i grandi & fanti. La band ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il primo premio, al Festival di San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure.