La nostra scuola estiva è strutturata come un percorso organico e intensivo della durata di tre settimane, mirato a favorire un’immersione globale nella lingua, nella cultura e nel territorio. Chi desidera un percorso meno impegnativo, tuttavia, può scegliere l’opzione corsi di lingua: quello intensivo è limitato a lingua e cultura, quello base alla sola lingua, anche se entrambi comprendono le attività ricreative. Le tariffe scontate per giovani, studenti e docenti, così come le eventuali borse di studio, sono disponibili soltanto per l’opzione scuola estiva.
DATE E PREZZI
SCUOLA ESTIVA
Standard
prezzo in aggiornamento
(tre settimane)
Lingua, cultura, territorio
30 ore a settimana
Under 35
prezzo in aggiornamento
(tre settimane)
Lingua, cultura, territorio
30 ore a settimana
Studenti & Docenti
prezzo in aggiornamento
(tre settimane)
Lingua, cultura, territorio
30 ore a settimana
CORSI DI LINGUA
Intensivo
prezzo in aggiornamento
(tre settimane)
Lingua e cultura
25 ore a settimana
Base
prezzo in aggiornamento
(tre settimane)
Lingua
20 ore a settimana
CALENDARIO 2019
Nell’estate del 2019 la scuola estiva avrà luogo ad agosto e avrà una durata di tre settimane. Il giorno 15, anche se è festivo, le lezioni avranno luogo regolarmente.
Settimana 1
Settimana 2
Settimana 3
AGOSTO
5-9
12-16
19-23
NOTA BENE
Le quote comprendono, oltre al numero indicato di ore di attività didattiche e ricreative, il servizio di tutoraggio, gli eventuali mezzi di trasporto utilizzati durante le visite guidate, i materiali didattici e l’assicurazione. Non sono compresi vitto e alloggio, né eventuali gite organizzate nel fine settimana. Le ore di lezione sono intese come ore accademiche di 45 minuti. Le ore di laboratorio, visite guidate e attività ricreative sono di 60 minuti.
La partecipazione alla scuola estiva con il superamento dell’esame di fine corso corrisponde a 5 crediti universitari (CFU o ECTS). La frequenza dei corsi di lingua non prevede l’acquisizione di crediti. Per ottenere il certificato di frequenza e l’ammissione all’esame finale occorre frequentare l’80% delle lezioni.
Le diverse tipologie di sconti, così come le eventuali borse di studio, sono riservate unicamente a chi si iscrive alla scuola estiva. Lo sconto studenti è riservato agli iscritti a un corso di studi universitario di qualsiasi livello. Lo sconto docenti è riservato agli insegnanti stranieri di italiano. In entrambi i casi, è necessario comprovare la propria condizione al momento dell’iscrizione.
L’ammissione alla scuola è in ogni caso soggetta al parere della direzione. Non sono ammessi minorenni e principianti assoluti. Essendo i posti limitati, sarà data priorità a chi sceglie di frequentare la scuola estiva. I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le attività della scuola sono riservate ai soci dell’associazione culturale Rimazû – Società di Lingua e Cultura Riomaggiorese. Le cifre indicate comprendono 5 € di quota di iscrizione annuale all’associazione, l’adesione alla quale è condizione indispensabile per partecipare alla summer school. Nella cifra è compresa anche l’iscrizione alla Società Dante Alighieri.
L’iscrizione alla scuola si effettua esclusivamente compilando l’apposito modulo di ammissione, dopo di che la segreteria contatterà gli iscritti, fornendo le informazioni necessarie per perfezionare l’iscrizione e versare la quota prevista. Il termine ultimo per iscriversi è il 30 giugno 2019.